Challenger X150
top of page

Challenger X150

Camper o van? Siamo all'alba di una nuova generazione di mezzi ricreativi che detterà legge nel prossimo futuro? Secondo noi si. Andiamo ad analizzare le caratteristiche di questo sorprendete Challenger X150.


Le dimensioni esterne sono praticamente quelle di un furgone. Lungo 5,99m, largo 2,10m e alto 2,75m. L'unica grossa differenza che si può notare è nell'altezza, ma per quanto riguarda lunghezza e larghezza le differenze con i furgonati sono veramente minime (solo 5cm in più di larghezza). Queste dimensioni lo rendono particolarmente compatto e il passo di soli 3,8m lo rendono agile anche sui percorsi più tortuosi.



Diciamo subito che lo Challenger X150 si distingue da tutti gli altri camper/furgoni per la linea aggressiva che lo rende particolarmente accattivante allo sguardo. I cerchi neri da 16 pollici ne esaltato la sportività ed anche il retro del veicolo è veramente curato nei minimi dettagli. Sul lato sinistro troviamo due finestre (tutte le finestre del veicolo sono Seitz), un piccolo gavone accessibile sia dall'esterno che dall'interno e il vano della bombola del gas da 10l. Sul lato destro troviamo invece l'accesso per la cassetta del wc, le griglie di aerazione del frigo e la porta di entrata dotata di bidoncino per la spazzatura incorporato.



Salendo a bordo si è piacevolmente sorpresi dallo spazio. La pianta infatti non è quella tipica, ma offre sulla destra un ampia dinette con possibilità di ospitare fino a 7 persone girando i sedili del guidatore e del passeggero.


Nelle normali condizioni di marcia trovano posto 4 persone. Sopra la zona giorno c'è un letto basculante e al di sotto abbassando il tavolo pieghevole si può creare un altro letto matrimoniale. Entrambi i letti hanno le dimensioni di 140x190cm. Decisamente grandi!


Sul lato opposto all'entrata si trova la cucina compatta ma che offre un discreto spazio di lavoro anche grazie ad una prolunga estraibile. Sono presenti due fuochi a gas, un lavello separato, svariati cassetti e pensili molto profondi. Completa la cucina un frigo trivalente da 134l.



Vicino alla cucina troviamo l'accesso al gavone che come detto in precedenza è accessibile anche dall'esterno. Non è molto ampio ma essendo sviluppato in verticale sicuramente permette di caricare oggetti ingombranti.

Sull'altro lato troviamo un ampio armadio dotato di vari ripiani e di una porta che può essere completamente aperta per creare una divisione tra la zona cucina e la zona armadio/spogliatoio/bagno. Si perché da qui si accede alla zona più innovativa di questo Challenger X150, ovvero il bagno.



Il bagno occupa tutta la parte posteriore del camper sviluppandosi in larghezza. Sul lato destro sopra al wc troviamo un lavandino a scomparsa e ampi spazi per riporre gli oggetti. Sull'altro lato invece si sviluppa la doccia che è veramente grande rispetto alla classiche docce presenti sui van. Ed è proprio qui che lo Challenger X150 si distingue dai van/furgonati. Le dimensioni del bagno sono veramente grandi se pensiamo che siamo su un mezzo con lunghezza di 5,99m!



Ad oggi lo Challenger X150 è disponibile in un'unica versione, ovvero la Open Edition che comprende oltre a tante altre dotazioni anche i cerchi in lega da 16", i fari fendinebbia, i retrovisori richiudibili, gli oscuranti in cabina, la porta con chiusura centralizzata, la zanzaria su tutte le porte e finestre, l'illuminazione a led, il supporto tv, la telecamera posteriore ecc ecc... Una dotazione veramente ricca che rende questo mezzo sicuramente competitivo sul mercato. Infatti il prezzo è di 59.990€ è in linea con quello di tanti van e leggermente più economico rispetto al camper puri.



In conclusione, siamo sicuri che questo nuovo genere di camper o furgone (a voi la scelta della categoria) sarà il futuro dei veicoli ricreazionali proprio come il Vision venture. Compatti, agili, accoglienti e confortevoli.

186 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page