Dethleffs Globetrail 640
top of page

Dethleffs Globetrail 640

Dethleffs Globetrail 640, il primo van di Dethleffs.

Per la prima volta la casa tedesca si affaccia sul mercato dei van e lo fa presentando solo due modelli, il 600 e il 640. L'azienda è felice di far sapere che negli ultimi 17 anni di produzione ha realizzato più di 55.000 veicoli, ed ora è pronta a presentare un van tutto suo, il Globetrail, nella versione Dethleffs Globetrail 600 e 640. Ma vediamo la versione più grande e sicuramente adatta alle coppie che hanno bisogno di più spazio.




ESTERNI. Lungo 639 cm. Allestito sulla nuova meccanica del Fiat Ducato, si fa subito riconoscere nella parte esteriore per grafiche accattivanti e che ne slanciano la linea grazie all'accostamento tra nero, grigio e rosso che risaltano sulla carrozzeria che può essere scelta in svariati colori (Nero Metallico Brillante, Grigio Artense, Grigio Campovolo, Grigio Lanzarote e Bianco Standard). Per noi il Grigio Campovolo e il Grigio Lanzarote rimangono le tonalità più belle.


Partiamo come sempre guardando la parte sinistra del van, dove troviamo la bocchetta per il rifornimento dell'acqua, due finestre, una piccola nella zona notte e una grande sul portellone scorrevole. Poi troviamo in alto sopra al portellone la luce e in basso lo scalino elettrico retrattile. Al di sopra troviamo il tendano Thule per creare una veranda nelle giornate soleggiate.


Nella parte frontale possiamo notare il paraurti in tinta con la carrozzeria e il nuovo design del Fiat Ducato con la griglia verniciata nero lucido del radiatore che lo rende decisamente più aggressivo e sportivo rispetto alla versione precedente.



Sul lato destro troviamo il tappo del serbatoio del gasolio. Il serbatoio è da 90 litri. Troviamo anche l'attacco per la presa della corrente e l'uscita dei gas della Truma Combi 4 e lo sportello per la cassetta del wc. Oltre a questo, sul lato destro del Dethleffs Globetrail 640 troviamo 3 finestre in corrispondenza della dinette, del bagno e della zona notte. Sono inoltre presenti 2 oblò sul tetto, uno sopra la zona giorno e uno sopra la zona notte.


Sul retro del van troviamo le due porte con le finestre a filo dotate di oscuranti e zanzariera, come per tutte le altre finestre del van. Si tratta di finestre Seitz.


INTERNI. Una volta che aperto il portellone si capisce quanto lavoro è stato fatto da Dethleffs per progettare e realizzare questo van. Il Dethleffs Globetrail 640 è stato studiato nei minimi dettagli e si vede. I colori dell'arredamento e della tappezzeria sono chiari e ben abbinati tra loro. I materiali sono di qualità e il tutto infonde un senso di relax.



Le luci a led interne non offrono una luce diretta, ma indiretta e creano una piacevole atmosfera. Sono presenti anche nell'entrata sotto il gradino che divide il corridoio dalla dinette. Come sempre troviamo i due sedili girabili, un tavolo veramente ampio e dotato di prolunga e una comoda panca per due persone. Sopra la dinette troviamo la cappelliera. Mentre dietro la panca è presente la predisposizione per la Tv. La parete alla sinistra della dinette è coperta da tappezzeria che la rende molto piacevole alla vista. sopra la dinette troviamo anche due pensili.



Per quanto riguarda la zona cucina, troviamo un frigo a compressore da 84 litri apribile sia dal lato destro sia da quello sinistro. Sopra troviamo una ampia zona di lavoro con la zona per cucinare dotata di 2 fuochi e un lavandino integrato.




Ripetiamo che secondo noi questa è la soluzione migliore, perché nel caso di fuori uscite di liquidi durante la cottura, l'acqua finisce direttamente nel lavandino senza sporcare i mobili. Al di sotto si trovano 3 ampi cassettoni con chiusura unica. C'è quindi un solo pulsante che ne abilità il blocco o lo sblocco. Al di sopra troviamo i pensili che creano una linea continua facendo un giro tutto attorno alla zona notte.



Nella zona notte troviamo due letti gemelli con le dimensioni di 195/179 x 197 cm. Al di sotto del letto è stato ricavato lo spazio per un armadio. Certo è un po' difficile da raggiungere, ma è ampio e potrebbe anche essere il posto adatto per riporre gli oggetti di valore. La disposizione del letto e la scelta di avere un armadio sotto il letto, hanno dato la possibilità di avere un bagno decisamente ampio.




Il bagno ha il wc sulla sinistra e il lavandino nell'angolo sulla destra. Nella parte alta ci sono dei pensili e uno specchio mobile. Nella parte sotto il lavandino si trova un mobiletto e uno spazio per riporre la carta igienica. Questa è secondo noi, una soluzione geniale! Per quanto riguarda la doccia, ci si deve accontentare della classica tendina.

Ma ripetiamo che le dimensioni del bagno sono veramente ampie e di sicuro la tenda non darà fastidio come nei bagni più piccoli.



Per quanto riguarda invece la zona di stivaggio posteriore, possiamo dire che anche qui Dethleffs si è impegnata e la suddivisione degli spazi è veramente buona. Sulla destra troviamo il serbatoio dell' acqua e subito a fianco un utilissimo cassetto estraibile dove si possono riporre tutti quegli oggetti che di solito vengo sparsi per tutto il van e che non trovano una loro ubicazione. Inoltre il letto e ripiegatile e si possono caricare oggetti molto lunghi o addirittura biciclette grazie ai ganci sul pavimento. Sul lato sinistro troviamo invece lo spazio per 2 bombole da 10kg e una bocchetta per l'aria calda.



In varie zone del van Dethleffs Globetrail 640 si trovano poi prese per la corrente e prese usb ed anche dei faresti led che possono essere spostati a piacimento nel caso di necessità.



Oltre a tutti gli optional che possono essere ordinati in fare di prenotazione del mezzo, ci sono anche una miriade di accessori utili e davvero be studiati, che soddisfano le esigenze più svariate e che vanno dalla zanzariera per i portelloni posteriori, al pacchetto multimediale, alla prolunga per lo scarico delle acque grigie ecc ecc...



Il prezzo per questo primo van della casa tedesca, su motorizzazione 120cv parte da € 58.820. Un prezzo decisamente allettante rispetto a molti suoi concorrenti. Uno dei quali potrebbe essere L'Adria Twin Sport 640 G.


71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page