top of page

Hymer Free 540 Blue Evolution

Oggi analizziamo il più piccolo dei van di casa Hymer. Ma non per questo, piccolo significa anche economico. La versione HYMER Free 540 Blue Evolution infatti è dotata di tutto quello che possiamo desiderare su un van compatto e agile che è in grado di ospitare 4/5 persone. Analizziamolo da vicino partengo sempre dagli esterni.



ESTERNI. Lungo 541 cm. Allestito sulla meccanica del Fiat Ducato 3,5 t - 2.2 Multijet - 103 KW/140 CV, si fa subito riconoscere nella parte esteriore per il colore speciale blu tempesta metallizzato e gli inserti neri che si sposano alla perfezione con i cerchi in lega da 16 pollici e il tetto a soffietto di colore nero. Dobbiamo dire che quando lo si vede in giro, non passa inosservato.



Ma iniziamo come sempre guardandolo dal lato destro, dove troviamo la bocchetta per il rifornimento dell'acqua, due finestre, una piccola nella zona notte e una grande sul portellone scorrevole dotato di zanzariera avvolgibile. Poi troviamo in alto sopra al portellone la luce e in basso lo scalino elettrico retrattile. Al di sopra troviamo il tendano Thule per creare una veranda nelle giornate soleggiate. Trattandosi di una versione speciale come già detto, tutte queste dotazioni sono già comprese nel prezzo.



Nella parte frontale possiamo notare il paraurti in tinta con la carrozzeria e il nuovo design del Fiat Ducato con la griglia verniciata nero lucido del radiatore che lo rende decisamente più aggressivo e sportivo rispetto alla versione precedente. Nella parte bassa troviamo i fari fendinebbia, mentre nella parte alta troviamo il letto a soffietto nel colore nero in tinta con gli altri elementi della carrozzeria.



Sul lato destro troviamo il tappo del serbatoio del gasolio. Il serbatoio è da 90 litri. Troviamo anche l'attacco per la presa della corrente e l'uscita dei gas della Truma Combi 4 e lo sportello per la cassetta del wc. Oltre a questo, sul lato destro dell'HYMER Free 540 Blue Evolution troviamo 2 finestre in corrispondenza della dinette e del bagno.



Sul retro del van troviamo le due porte con le finestre a filo dotate di oscuranti e zanzariera, come per tutte le altre finestre del van. Si tratta di finestre Seitz. Ricordiamo che nel pacchetto è già inclusa anche la telecamera di retromarcia. Inoltre si può anche acquistare come optional il portabiti HYMER Backrack+ del quale abbiamo fatto già una recensione.



INTERNI. Salendo a bordo, la disposizione che troviamo è quella classica, con dinette frontale e cucina sulla sinistra. I colori della tappezzeria e dei mobili sono neutri e chiari ed infondono un aria moderna e sobria. La dinette ovviamente è piccola essendo il van lungo solo 540 cm, ma gli spazi sono ben distribuiti. Il tavolo non è grandissimo, forse per permettere una maggiore facilità di movimento. È presente in ogni caso la prolunga per il sedile del passeggero.


Sulla destra sopra i sedili del guidatore e del passeggero, troviamo una comoda cappelliera e l'apertura che conduce al letto del tetto a soffietto. Le dimensioni del letto sul tetto sono di 200x135 cm. Il tetto a soffietto è dotato di luci a led e prese usb, ed inoltre ci sono 3 ampie finestre.



Nella zona cucina troviamo un frigo a compressore da 70 litri della Dometic apribile sia da destra che da sinistra, dotato anche di piccolo scompartimento freezer. Sopra troviamo due fuochi e un lavello integrati, ma lo spazio di appoggio è limitato, ma presente al di sopra del piccolo armadio che separa la zona cucina dalla zona notte.

Sotto, troviamo 3 cassetti per lo stivaggio delle attrezzature per cucinare e sopra un pensile decisamente capiente. La zona notte è dotata di un letto con dimensioni 196 x 132 - 122 cm.



Sopra il lato della testa e dei piedi sono presenti dei pensili per lo stivaggio, ma non c'è il giro pensili come su altri van della concorrenza. Questo è decisamente utile su van di questa grandezza e che non hanno uno spazio di stivaggio enorme. La luce naturale è assicurata dalle due finestre posteriori e da una laterale. Sono presenti anche delle luci a led che possono essere spostate a piacimento.



Per quanto riguarda il bagno, bisogna dire che è ultra compatto, con una porta a serranda, finestrella per l'aerazione e piccolo specchio e lavandino. La doccia è piccola, ma è già presente la pedana in legno sagomata intorno al wc.



Per quanto riguarda il vano di carico, troviamo la classica disposizione con il serbatoio da 100 litri dell'acqua sul lato destro e il vano delle bombole sulla sinistra. Il serbatoio della acque grigie è sotto al van. Il letto può essere segmentato per caricare oggetti ingombrati. Al di sotte troviamo un armadio con ripiani, utile per riporre indumenti.


Questo van è sicuramente una ottima soluzione per chi si può permettere di spendere una cifra importante, il prezzo è di € 72.800 ma tenendo a mente che in pratica ha tutto quello che serve per una coppia o per una famiglia di 4 persone per godersi una vacanza all'aria aperta.



42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page