Knaus E-Power Drive
top of page

Knaus E-Power Drive

L’evoluzione dello studio sul veicolo KNAUS E-POWER DRIVE rispetta i programmi. Il primo camper completamente elettrico di Knaus Tabbert ha completato un ampio programma di test negli ultimi mesi.


Ad esempio, il camper elettrico è stato portato ai limiti tecnici delle prestazioni su banchi di prova e i singoli componenti sono stati coordinati e testati per l’uso quotidiano su percorsi di prova chiusi in stop-and-go e in funzionamento continuo. Parallelamente, sono state completate altre fasi di sviluppo, come l'implementazione del software di controllo.



In collaborazione con HWA AG - partner di sviluppo esperto e leader nel settore degli sport motoristici e dell’engineering - Knaus Tabbert sta lavorando al futuro del caravanning. Il motivo è da ricercare nel fatto che molti clienti desiderano per il futuro una mobilità moderna e pulita – lo studio E-POWER DRIVE è quindi il passo logico e coerente verso un veicolo ricreazionale elettrico: il motore elettrico con potenza fino a 180 kW agisce sulle ruote anteriori, con un'autonomia di 90 km in azionamento puramente elettrico. Il motore elettrico può anche recuperare in fase di rilascio, quindi generare energia elettrica ed è alimentato dalla batteria ad alta tensione installata nel sottoscocca con una capacità di 35 kW.


Quando viene raggiunto un valore soglia definito per la batteria, il range extender, che è permanentemente accoppiato a un generatore, entra automaticamente in funzione durante la guida, eliminando la necessità di scomode e lunghe soste di ricarica.



Il compito principale del REX consiste nel caricare la batteria di propulsione, ma può anche fornire energia direttamente al motore. Allo stesso tempo, il range extender fornisce energia all'abitacolo del veicolo. Novità dello studio: sotto il cofano adesso lavora un motore in linea a tre cilindri, il veicolo a benzina proviene da Fiat, eroga 51 kW ed è accoppiato in modo permanente al generatore. L'autonomia del sistema E-POWER DRIVE indicata nelle specifiche è di circa 600 chilometri. Inoltre, nell'E.POWER DRIVE viene costantemente utilizzata energia elettrica per i fuochi e il riscaldamento.


Il riscaldamento eroga 3 kW e può essere utilizzato anche come impianto di climatizzazione. Prima di poter avviare la produzione in serie, sono necessarie ulteriori fasi di sviluppo e prove. L'avvio della produzione è previsto entro i prossimi due anni.

Lo sviluppo di questo mezzo dimostra l'interesse che le varie case automobilistiche stanno dimostrando verso i veicoli ibridi o elettrici, come vi abbiamo già accennato in questi due articoli. VW ID BUZZ e TOYOTA

141 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page